quarta-feira, 9 de março de 2011

La Bioetica in Italia

In Italia la presenza della Bioetica, molto vivace sin dai suoi esordi (primi anni '80), è stata caratterizzata dalla compresenza di due posizioni: da un lato una bio-etica di tradizionale impostazione classico - cristiana ed ippocratica, che pone come base della gerarchia dei valori il rispetto della persona umana, a cominciare dalla sua vita, dalla sua libertà e dal bene comune; dall'altro una bioetica laica rifacentesi alle correnti filosofiche basate su di un'etica senza verità, molto attenta alle libertà e alla "qualità della vita" del singolo individuo, e favorevole ad un intervento minimalista delle regole sociali.
Lo spazio crescente della Bioetica dimostra comunque che va maturando la convinzione, che una fiorente realtà sociale e scientifica è possibile solo all'interno di un vigile contesto, in cui tutte le forme di creazione culturale e tutti gli elementi e gli interessi sociali siano debitamente istruiti, rappresentati e correlati.
Rispetto a tutti gli altri Paesi europei, il Nostro costituisce un caso anomalo, in quanto all'exploit della bioetica sul piano del dibattito culturale e del pubblico interesse, non è corrisposto un adeguato riscontro da parte del Parlamento Italiano, che finora in ambito bioetico ha prodotto solo una Legge sui trapianti d'organo; mentre è passato all'esame del Senato, dopo esser stato approvato alla Camera il 26 luglio 1999, il Disegno di legge sulla fecondazione assistita.
Si è invece assistito alla nascita di diversi centri di studio e Cimitati di bioetica; dal punto di vista istituzionale, il più autorevole è il Comitato Nazionale per la Bioetica, istituito nel 1990 come "organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha funzioni di consulenza nei confronti del Governo, del Parlamento e delle altre istituzioni"; si è sempre distinto per lo sforzo di elaborazione di pareri ad alto livello scientifico ed elevato equilibrio di valutazioni etiche, discusse e concertate tra gli esponenti delle varie posizioni presenti nella cultura italiana. Presso il sito si può trovare anche un elenco dei principali Documenti ufficiali, nazionali ed internazionali, in materia di Bioetica.
Di particolare interesse è il Protocollo d'intesa siglato il 7 ottobre 1999 tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Comitato Nazionale per la Bioetica, con il quale si propone l'insegnamento della Bioetica nelle scuole: ci si augura sia un'occasione di corretta informazione scientifica ed autentica assunzione di responsabilità, riguardo alla valutazione dei problemi inerenti alle scienze della vita ed alle scelte di vita, e favorisca anche una presa di coscienza delle funzioni formative dell'ordinamento scolastico ed una maggiore comunicazione reale tra scuola e famiglia, a favore delle nuove generazioni.
Più di recente, sempre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato attivato anche un Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie che "ha tra le sue finalità istituzionali il coordinamento, l'armonizzazione e l'integrazione dei programmi, delle iniziative e delle attività dei Ministeri, degli Enti e degli Organismi pubblici e privati operanti nel settore delle biotecnologie per garantire forme di intervento unitarie ed omogenee".
Il primo ed il maggiore Istituto di Bioetica, sorto in Italia presso la Facoltà di Medicina dell'UCSC, è il Centro di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, diretto sin dal suo sorgere (1985) da Mons. Elio SGRECCIA. All'avanguardia nello studio delle questioni di bioetica come nel settore della formazione, della documentazione e dell'organizzazione di Simposi scientifici di livello internazionale, è specializzato nell'elaborazione di pareri scientifici conformi all'impostazione personalista, sostenuta dalla dottrina morale e sociale della Chiesa cattolica.
In Italia sono presenti anche altri centri di studio sulla Bioetica, che offrono un notevole contributo sia per quel che riguarda la formazione e la l'informazione in ambito bioetico.
Tra i siti di Bioetica italiani che forniscono utili informazioni, anche per orientarsi on line, vi sono:
Questa pagina è in corso di aggiornamento.

retirado do sito di Bio-etica

Nenhum comentário: